Women’s Sailing Cup & Academy è un progetto, ideato per le donne da due donne – Ivana Quattrini, communication & events manager e Anne-Soizic Bertin, campionessa di vela internazionale – allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca oncologica a favore di AIRC attraverso la vela femminile amatoriale, proponendo lo sport della vela come stile di vita salutare e all’aria aperta e come programma di prevenzione in generale e terapia riabilitativa per le donne sottoposte ad intervento e a terapia oncologica. Lo spirito e il messaggio che muovono la Women’s Sailing è quello del divertimento sportivo, sano, giocoso e scherzoso all’aria aperta, perché chi ama la vita, si diverte, va in vela e sostiene la ricerca. Il progetto della Women’s Sailing Cup & Academy è modulare e consta di diversi step:

Step 1

La regata femminile

Organizzazione della regata Women’s Sailing Cup Italia, 100% Donne, Sport e Solidarietà, per la la raccolta di fondi a sostegno della ricerca oncologia a favore di AIRC attraverso la vela femminile amatoriale. La Women’s Sailing Cup Italia è stato realizzata nell’anno 2016 e 2017 con grande successo di stampa, pubblico e partecipazione di atlete, nonché una ragguardevole raccolta di fondi. Il format originale della regata è un messaggio che vuole andare oltre la vela: la regata si tiene a bordo di barche tutte uguali, nove coloratissimi J80 della flotta Blue Project, barche perfettamente identiche, al fine di permettere a tutti gli equipaggi di giocarsela in mare alla pari.

Step 2

Le Falchette di AIRC

Formazione di un equipaggio di donne che non hanno mai approcciato lo sport della vela quali testimonial della Women’s Sailing Cup & Academy, capitanate da una velista professionista.
Nell’edizione 2017 della Women’s Sailing Cup Italia il team è stato formato da donne provenienti da diverse esperienze. Il team è stato denominato “Falchette di AIRC”. La famosa navigatrice oceanica e scrittrice Lucia Pozzo ha messo a disposizione la sua figura di atleta per fare da skipper alle “Falchette di AIRC”.

Step 3
Fondazione della W Sailing Academy ASD e creazione del WSA Team

L’Academy di vela è aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo sport della vela, di età compresa tra 14 e i 70 anni, e che vogliono cimentarsi in questo sport come stile di vita salutare, preventivo e riabilitativo,. L’Academy pone particolare attenzione alle donne utilizzando la vela come terapia preventivo e riabilitativa psico-fisica per le pazienti oncologiche. L’Accademia di vela fa riferimento a medici, psicologici, fisioterapisti e ricercatori e nutrizionisti di AIRC per l’organizzazione di corsi ed incontri su salute, benessere, sport, ecc.
Da Febbraio 2017 sono stati realizzati i primi corsi della W Sailing Academy coinvolgendo donne e uomini che NON erano mai stati in vela e team di veliste e velisti amatoriali in allenamenti ad hoc.

Corsi ed allenamenti per far crescere i team di veliste e trasformarli in ambasciatrici di AIRC nella vela.

La W Sailing Academy organizza tutto l’anno team building e corporate events per le aziende sul tema sport e salute.

Step 4

Partecipazione ad eventi velici e non solo in qualità di ambasciatrici di AIRC
Partecipazione delle Falchette di AIRC e del W Sailing Academy Team in qualità di ambasciatrici di AIRC negli eventi velici. L’Academy porta il messaggio della Women’s Sailing Cup & Academy in favore di AIRC in eventi e regate di prestigio in Italia e nel resto del mondo con la partecipazione di equipaggio femminile per sensibilizzare sull’importante tematica della ricerca e della prevenzione con un tocco “rosa” in uno sport quasi prettamente maschile.
Gli equipaggi partecipano ad eventi e regate per sensibilizzare sempre più persone sul tema della prevenzione e raccogliere sempre più fondi per la ricerca oncologica a favore di AIRC e finanziare progetti di ricerca e borse di studio scientifiche in collaborazione con AIRC Comitato Liguria

 

Progetto e logo W Sailing Cup & Academy sono depositati e registrati e di proprietà di Ivana Quattrini e Anne-Soizic Bertin